Es una producción del Taller de Periodismo del Colegio

martes, 16 de marzo de 2010

Programa de Italiano de 1º Año (alumnos que cursaron desde 2010)

COLEGIO Nº 19 LUIS PASTEUR
PROGRAMA CICLO LECTIVO 2010



ASIGNATURA: IDIOMA ITALIANO

CURSO 1 TURNO MAÑANA y TARDE

AREA COMUNICACIÓN
LIBRO: PROGETTO ITALIANO NUOVO I


UNIDAD 1 – 1º trimestre

Unità introduttiva: Benvenuti! -primera parte- (Libro: Progetto Italiano Nuovo -1)

ELEMENTI COMUNICATIVI E LESSICALI
• Presentazione di alcune parole italiane conosciute all’estero
• Presentarsi, presentare
• Salutare
• Nomi di nazionalità
• Dire la nazionalità
• Costruire frasi complete
• Numeri cardinali (1-10)
• Chiedere e dire il Nome


ELEMENTI GRAMMATICALI
• Alfabeto
• Pronuncia (c-g)
• Accordo sostantivi e aggettivi
• Pronomi personali soggetto
• Indicativo presente di essere
• Pronuncia (s)
• Articolo determinativo
• Pronuncia (gn- gl- z)
• Pronuncia (doppie consonanti)




UNIDAD 2 – 2º TRIMESTRE

Unità introduttiva: Benvenuti! –segunda parte- (Libro: Progetto Italiano Nuovo -1)
Unità 1: Un nuovo inizio (Libro: Progetto Italiano Nuovo- 1)

ELEMENTI COMUNICATIVI E LESSICALI
• Parlare al telefono
• Parlare di una novità
• Chiedere come sta una persona
• Scrivere un’ e-mail
• Fare conosceza
• Salutare
• Rispondere a un saluto
• Dare del lei
• Descrivere una persona

ELEMENTI GRAMMATICALI
• Indicativo presente di Avere
• Indicativo presente di chiamarsi (io. Tu- lui/lei)
• Registro formale informale
• Articolo indeterminativo
• Aggettivi

CIVILTÀ: L’Italia: regioni e città



UNIDAD 3 – 3º TRIMESTRE


Unità 2: Come passi il tempo libero? (libro: Progetto Italiano Nuovo -1)

ELEMENTI COMUNICATIVI E LESSICALI
• Tempo libero
• Attività del fine settimana
• Descrivere una persona
• Chiedere la nazionalità
• Invitare, accettare o rifiutare un invito
• Chiedere l’indirizzo
• Numeri ordinali (10/40)
• Parte del giorno
• Chiedere e dire l’ora

ELEMENTI GRAMMATICALI
• Indicativo presente: verbi irregolari
• Indicativo presente dei verbi modali: potere, dovere e volere
• Preposizioni

CIVILTÀ: I mezzi di trasporto urbano


BIBLIOGRAFIA: Fotocopias entregadas por la profesora sobre distintos libros (Linea Diretta I, Rete, Progetto Italiano I, L´italiano e la pubblicità, Comunicando si impara.) y material de la carpeta de los alumnos trabajado en clase

OBSERVACIONES:
Las planificaciones son flexibles y se adaptarán al nivel de los alumnos.
Los elementos de “civiltà” se adecuarán al interés de los alumnos
Los libros de lectura se elegirán a lo largo del año.
La evaluación será escrita y oral, continua durante todo el año.

No hay comentarios: